Esiti della valutazione del 4° Bando PMI

Pubblicato l'elenco delle proposte non ammesse e la graduatoria delle proposte idonee

L’ASI, nell'intento di dare concreta attuazione alle attività di promozione e sostegno alle Piccole e Medie Imprese, pubblica gli esiti del Quarto Bando Riservato alle PMI nazionali nell’ambito tematico “Navigazione e Osservazione della Terra: utilizzo delle Infrastrutture spaziali nazionali e comunitarie”.

Il 4° Bando costituisce l’ultimo di un ciclo di Bandi avviato nel 2010 e preceduto da quelli su “Materiali, componenti e sensori”, “Osservazione della Terra”, “Telecomunicazioni e Applicazioni Integrate”. Nell’ambito dei 4 Bandi sono state coinvolte circa 200 PMI che hanno partecipato alla fase di proposta. Di queste ne sono state selezionate 124 destinatarie del cofinanziamento dell’Agenzia, di cui più del 15% tra start-up e spin off accademici.

Si sottolinea che, in occasione di quest’ultimo Bando a fronte dei 5 ml € inizialmente stanziati, l’ASI ha reso disponibili ulteriori 1,3 ml € derivanti da residui dei precedenti bandi. Ciò ha consentito il finanziamento di tutte le proposte valutate come idonee.


Esiti della valutazione


Si riportano gli esiti della valutazione delle 37 proposte pervenute in risposta al 4° Bando riservato alle PMI sulla tematica "Navigazione e Osservazione della Terra: utilizzo delle Infrastrutture spaziali nazionali e comunitarie", scaduto il 30 aprile 2014.

Nell’Allegato (A) è riportato l'elenco delle proposte non idonee al co-finanziamento non avendo superato le soglie minime (“ammissibilità e individuali di accettabilità”) previste dal Bando.


Nell’Allegato (B) è riportata la graduatoria delle proposte proposte idonee al co-finanziamento avendo superato sia le soglie minime richieste (“ammissibilità e individuali di accettabilità”) previste dal Bando sia il punteggio di 60/100. Sono inoltre riportati gli acronimi dei progetti idonei e i relativi importi totali ritenuti congrui per ciascun progetto, con le quote a carico di ASI ed a carico di ciascuna impresa del Team proponente.

Si precisa che tutte le 37 imprese proponenti riceveranno una specifica comunicazione in merito unitamente ad una evidenza dei punteggi attribuiti dalla Commissione con riferimento alla Griglia di Valutazione pubblicata nel Bando.

Il testo del Bando di riferimento è tuttora disponibile sul sito.

I Team delle imprese ammesse al cofinanziamento saranno invitati ad una presentazione pubblica dei rispettivi progetti in occasione di uno specifico workshop che si terrà presso la sede dell’ASI entro il prossimo mese di marzo e di cui sarà data preventiva informazione sul sito dell’Agenzia.

 
 
 
 

 

 

 

Progetti Selezionati