EOEP 4 - Info per le PMI nazionali

Earth Observation Envelope Programme (EOEP) 4 - Scheda informativa per le PMI

22 Aprile 2013

Il programma Earth Observation Envelope Programme (EOEP) 4° fase, il cui budget complessivo sottoscritto alla Ministeriale ESA 2012 per il periodo 2013-2016 è pari a 1.002 M Euro, rappresenta un’opportunità importante anche per l’industria e il mondo scientifico italiano.

L’ASI intende disporre di  un quadro delle attività specifiche alle quali l’industria nazionale e in particolare le PMI intendono concorrere. In questo senso le PMI interessate alla partecipazione sono invitate a mandare all’ASI – a solo titolo informativo – le informazioni richieste compilando la scheda allegata. Tale informazione potrà consentire all’ASI di disporre di un quadro più completo, delle attività alle quali le PMI nazionali sono interessate. Tale conoscenza costituirà un riferimento ulteriore per le negoziazioni delle delegazioni nazionali in ambito ESA con particolare riferimento al “ritorno geografico” ed al suo bilanciamento fra PMI, non-Prime e Grande Impresa.

Si precisa che l’invio delle schede non prevede preventivamente e successivamente all’invio stesso alcuna interazione con ASI in quanto l’Agenzia intende agire, in questa occasione, esclusivamente da canale informativo sulle opportunità esistenti per le compagini industriali. Le PMI, a seconda della specifica Invitation to Tender, potranno partecipare in maniera singola o aggregata con imprese nazionali o internazionali attivando autonomamente i contatti ritenuti necessari.


Tutte le informazioni ed i dettagli sul programma EOEP sono reperibili sul sito ESA


La scheda compilata va inviata entro il 2 Maggio 2013 al seguente indirizzo e-mail: eoep4.pmi@asi.it